29 Maggio - Abbiategrasso
In ricordo del Bers. Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli
Alla presenza del Ministro del Turismo On. Garavaglia Massimo da anni ns. tesserato, e dopo più di due anni dalla morte dell’indimenticabile P.O. Bers. Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli, e di rinvii legati al covid, la Sezione e la Fanfara Bersaglieri di Abbiategrasso, hanno oggi ricordato con una degna manifestazione bersaglieresca la sua figura.
Lo ricordiamo come Presidente della Sezione Bersaglieri di Abbiategrasso ininterrottamente dal 1976 (data della sua ricostituzione) al 2010 (data in cui ha dovuto lasciare per altri incarichi inerenti alla A.N.B. a livello Nazionale). Inoltre con questa commemorazione si è ricordato la sua lunga e gloriosa carriera e permanenza all'interno dell’associazione bersaglieri, dove ricopriva la carica onorifica di Consigliere Nazionale Onorario.
Altro motivo è che grazie alla sua caparbietà ha voluto per Abbiategrasso una Fanfara dei Bersaglieri, che è stata ufficialmente costituita il 4 dicembre 2016 nel 40^ anniversario della ricostituzione della Sezione, e che oggi è a Lui intitolata.
L’odierna manifestazione di suffragio, alla presenza della famiglia Locatelli, ha visto il ritrovo e l’ammassamento presso la Sede di piazza Parco dei Bersaglieri, è stata poi eseguita la rassegna che ha visto protagonisti il Gen. C.A. Bers. Pochesci Benito e il Ministro On. Massimo Garavaglia, che hanno anticipato l’alza bandiera e gli onori ai Bersaglieri corsi avanti.
Successivamente ha avuto inizio il corteo nel quale abbiamo avuto l’onore di vedere tra i partecipanti in sfilamento, l’ultimo genito di Ambrogio, Gianluca Locatelli, che in suo ricordo ha indossato il cappello piumato con il quale il nostro Presidente Onorario é sempre stato presente ad ogni manifestazione.
Poco dopo si è raggiunto il Monumento ai Caduti di piazza Milite Ignoto per i dovuti onori ai Caduti, a seguire la Santa Messa presso la Basilica Santa Maria, celebrata dal Rev. Prevosto di Abbiategrasso Mons. Innocente Binda. Alla Comunione la Fanfara ha magistralmente eseguito la “Preghiera del Bersagliere” con vivo apprezzamento tra i Fedeli.
Alla Manifestazione Patrocinata dal Comune di Abbiategrasso, hanno partecipato varie Associazioni Combattentistiche di Abbiategrasso, molteplici Bersaglieri provenienti da tutta la Lombardia e non, con la partecipazione di 2 fanfare dei Bersaglieri; la Fanfara “Tramonti - Crosta” di Lonate Pozzolo (VA) e la Fanfara “Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli” di Abbiategrasso (MI).
Dopo una eccitante e vibrante esibizione delle 2 fanfare in piazza Marconi, il corteo ha raggiunto il cimitero per un pellegrinaggio sulla tomba del cav. Locatelli, dove la Fanfara di Abbiategrasso “Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli” ha suonato per la prima volta la marcia dal titolo “La Fanfara di Abbiategrasso” ideata dal nostro Capo Fanfara Bers. Lanzalaco cav. Calogero.
In ambito bersaglieresco erano presenti il Medagliere Regionale, il Medagliere della Provincia di Milano, e numerosi Labari delle Sezioni ANB.
Presenti all’evento, il sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai, il Vicesindaco Roberto Albetti e l’assessore alla Sicurezza Bernacchi Alberto, unitamente al Comandante della Stazione Carabinieri L.gte Massimiliano Stefanelli, al Comandante della Polizia Locale Dott.ssa Maria Malini e a una considerevole partecipazione delle nostre massime cariche Associative, dal Presidente Regionale Bers. Moresco Gianfranco, al suo Vice Feraboli, dal Presidente Provinciale Bers. Crivelli Cav. Uff. Angelo, al Presidente Provinciale di Brescia Bers. Marelli e ai diversi Consiglieri Regionali e Provinciali e ai Bers. Gen. Pochesci, Gen. Betti e Gen. Musella, al Col. Mati, al Bers. Andrisano Antonio di Manduria a cui vanno i nostri ringraziamenti per la partecipazione a questa bellissima giornata bersaglieresca.
Infine un particolare grazie allo speaker Bers. Garanzini Francesco per il supporto fondamentale alla manifestazione.
ANB Sez. M.B.V.M.TEN. POMPEO MONTORFANO
Abbiategrasso